Le crociate viste dagli arabi by Amin Maalouf
autore:Amin Maalouf [Maalouf, Amin]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2020-01-21T23:00:00+00:00
Benché situata in una valle, Edessa era difficile da conquistare, poiché la sua possente cinta triangolare era solidamente addossata alle colline circostanti. Ma, spiega Abū l-Farag, Jocelin non aveva lasciato nessuna guarnigione. C’erano soltanto ciabattini, tessitori, mercanti di seta, sarti e preti. La difesa sarebbe dunque stata assicurata dal vescovo franco della città, assistito da un prelato armeno nonché dallo stesso cronista, favorevole tuttavia a un accordo con l’atābek.
Zenkī, narra, rivolgeva costantemente agli assediati dei propositi di pace, dicendo loro: “O sventurati! Vedete che ogni speranza è vana. Che volete? Cosa aspettate? Abbiate pietà di voi stessi, dei vostri figli, delle vostre mogli, delle vostre case! Fate in modo che la vostra città non venga devastata e privata degli abitanti!” Ma nella città mancava la presenza di un capo in grado di imporre la propria volontà. Per cui si rispondeva scioccamente a Zenkī con rodomontate e ingiurie.
Vedendo che gli zappatori iniziavano a scavare gallerie sotto le mura, Abū l-Farag suggerì di scrivere una lettera a Zenkī per proporgli una tregua; proposta che venne accettata dal vescovo franco. “Si scrisse la lettera e la si lesse al popolo, ma un uomo insensato, un mercante di sete, tese la mano, afferrò la lettera e la strappò.” Eppure Zenkī non cessava di ripetere: “Se volete una tregua di qualche giorno ve l’accorderemo, per vedere se otterrete un aiuto. Oppure arrendetevi e vivrete!”
Ma non giunse nessun soccorso. Benché avvertito assai presto dell’offensiva contro la sua capitale, Jocelin non osava misurarsi con le forze dell’atābek, preferendo insediarsi a Tell Bāshir in attesa che le truppe di Antiochia o di Gerusalemme venissero in suo aiuto.
I turchi avevano ora scalzato le fondamenta del muro di settentrione, che avevano puntellato di legname, tronchi e travi in quantità. Riempirono poi gli interstizi di nafta, grasso e zolfo per meglio appiccare il fuoco e far crollare il muro. Allora, su ordine di Zenkī, si diede fuoco. Gli araldi del suo accampamento gridarono di prepararsi al combattimento, esortando i soldati a introdursi attraverso la breccia che si sarebbe creata appena il muro fosse crollato e promettendo loro di abbandonare la città al saccheggio per tre giorni. Il fuoco, alimentato dalla nafta e dallo zolfo, arse il legno e il grasso fuso. Il vento soffiava da nord e portava il fumo verso i difensori. Malgrado la sua solidità, il muro vacillò e crollò. Dopo aver perso molti dei loro uomini sulla breccia, i turchi penetrarono nella città e si misero a massacrare la gente senza fare alcuna distinzione. Quel giorno, circa seimila abitanti morirono. Le donne, i bambini e i giovani corsero in alto verso la rocca per sfuggire al massacro. Ma trovarono la porta chiusa per ordine del vescovo franco, il quale aveva detto alle guardie: “Se non vedete me, non aprite la porta!” Così gruppi di persone salivano gli uni dopo gli altri verso la rocca e si calpestavano a vicenda. Fu uno spettacolo penoso e orribile: spinti, soffocati, trasformati in un unico ammasso di corpi, circa cinquemila persone, e forse più, perirono atrocemente.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3746)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3238)
La Storia by Elsa Morante(3013)
Accabadora by Michela Murgia(2747)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2708)
Erewhon by Samuel Butler(2571)
Afrodita by Isabel Allende(2509)
Pastorale americana by Philip Roth(2279)
Shantaram by Gregory David Roberts(2099)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2038)
La montagna incantata by Thomas Mann(2021)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1761)
The help by Kathryn Stockett(1663)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1648)
Demian by Hermann Hesse(1618)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1566)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1522)
Factfulness by Hans Rosling(1522)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1473)